Call for proposal

Siamo al lavoro sulla bookzine #1. È tempo di andare, vi unite a noi?

Il tema del numero 1 di Orlo è Sankofa, return and get it*. Questa volta ci spostiamo in Africa, all’origine dell’uomo e del mondo, per poi muoverci verso altri continenti, insieme ai migranti e ai loro sogni e necessità.

Per questo primo numero, più che partire intendiamo ripartire. Da zero: dal design prima del design. Siamo interessati all’imperfezione e al fare spontaneo, alle idee di futuro in quanto reset culturale, azzeramento. Al primitivismo inteso come indagine e comprensione profonda di archetipi e linguaggi in via d’estinzione.

Vogliamo dare spazio ai progettisti – viaggiatori interessati al continente africano, che mettono al centro della propria ricerca ed esperienza lo scambio con artigiani locali, la riscoperta di tecniche e mestieri antichi, l’utilizzo di materiali autoctoni. Diamo valore ai progetti di tipo partecipativo, che privilegiano le comunità e i loro bisogni; la contaminazione tra discipline e mondi distanti; il riutilizzo di scarti e materie prime.

Allo stesso tempo vogliamo dare spazio alle reti e alle associazioni che lavorano per i migranti in Europa, affinché sia possibile l’incontro con le comunità locali e un cross-over culturale.

Biscotto

Che cosa ci interessa:
Progetti di architettura, product e graphic design, illustrazione. Reportage fotografici di viaggio, rappresentativi del patrimonio naturale e culturale dell’Africa. Storie e racconti di viaggio.

Che cosa inviare:
Un testo che racconta il progetto (o un’esperienza di lavoro, di ricerca o di viaggio) di 4500 battute + breve biografia (file word con autore e titolo separato da trattini bassi tutto minuscolo, es. autore_titoloarticolo.doc)

6 immagini del progetto o 6 immagini di reportage con eventuali didascalie in un file word separato.

I file vanno inviati all’indirizzo orlopress(at)gmail.com tramite dropbox

Deadline: 18 settembre 2016.

*Sankofa è una parola in lingua akan del Ghana, traducibile con torna indietro e prendilo, ovvero impara dal passato.

⇒ ⇒ Scarica la call in PDF ⇐ ⇐

Sankofa 1 Sankofa 2
Sankofa 3 Sankofa 4

Partner

Landscape Restart. Ripartire dal Paesaggio Matera Design

Partner tecnico

Fly Data